Concorso per videomaker “Io, le donne, le vedo così”

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, che si svolgerà l’8 marzo 2018, presso Sapienza Università di Roma, la Fondazione Roma Sapienza ha bandito un concorso per videomaker dal titolo “Io, le donne, le vedo così…“. Il bando è rivolto agli studenti Sapienza, alumni Sapienza e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, vuole promuovere il ruolo delle donne e mettere in luce le tematiche relative alla parità di genere attraverso un breve trailer della durata minima 1.30” – durata massima 2 min.

I trailer migliori saranno premiati con una targa di riconoscimento il giorno della manifestazione. Il concorso è riservato agli studenti della Sapienza; agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado iscritti al terzo, quarto o quinto anno, la cui partecipazione è ammessa sia come classe, sia come gruppi o singoli studenti; agli Alumni Sapienza iscritti all’albo online alumni.uniroma1.it.

L’iscrizione è gratuita e si effettua compilando il modello, reperibile all’indirizzo https://goo.gl/forms/c3SyCwpogHpprrLo1 che andrà compilato in ogni sua parte. Per poter accedere al modulo è necessario loggarsi con un indirizzo gmail.com e cliccare sul link presente nel bando.

Modalità di selezione

Allo scadere del bando, 28 febbraio 2018 – 23:30, la commissione giudicatrice, composta da rappresentanti del mondo accademico, da professionisti appartenenti al mondo del cinema, da esperti dell’argomento oggetto del bando, si riunirà per valutare l’ammissibilità dei concorrenti e dei prodotti presentati. In seguito la commissione procederà all’esame dei prodotti e all’ individuazione dei video vincenti sulla base dei seguenti requisiti: 1) congruità del progetto con il tema indicato; 2) originalità del progetto; 3) qualità della proposta artistica; 3) coinvolgimento del pubblico.

I trailer meritevoli saranno caricati online, sulle pagine social della Fondazione Roma Sapienza e NoiSapienza Associazione Alumni. I video dei vincitori saranno proiettati presso l’Aula Magna del Rettorato in occasione del convegno e della relativa premiazione che avrà luogo il giorno 8 marzo 2018

Info bando al link: alumni.uniroma1.it/?q=node/3812

Cristina Montagni