Il 4 ottobre 2016 durante l’evento della Phyrtual innovation week, organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale e dall’Organizzazione Internazionale del lavoro (ILO), presenta gli ultimi dati sulla partecipazione attiva delle donne al mercato del lavoro. Un tasso di attività che si attesta intorno al 50% contro il 77% degli uomini e una precarietà che sfiora il 46%. Secondo la ricerca, la probabilità che nelle imprese ci sia una donna alla testa dell’azienda è molto bassa. Sul fronte dei guadagni, la parità è certamente lontana: per lo stesso impiego le donne guadagnano mediamente il 77% in meno rispetto agli uomini. Senza contare poi che le donne occupano ben ventisei ore a settimana nella cura delle faccende domestiche e altre attività non retribuite all’interno del nucleo familiare. Per il World Economic Forum, ci vorranno oltre 100 anni per raggiungere la piena parità di genere sul lavoro. A questo proposito, la Fondazione Mondo Digitale ha lanciato il progetto Women in Technology (Wit). Un progetto biennale in collaborazione con la Costa Crociere Foundation. Centocinquanta studentesse di tre regioni italiane – Calabria, Campania e Sicilia – riceveranno un finanziamento imprenditoriale nel settore dell’high technology, per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro nei tre territori italiani dove la condizione femminile è molto penalizzata. Solo nel nostro Paese – secondo il direttore generale della fondazione Mondo digitale, Mirta Michilli – se ci fosse una vera parità di genere sul fronte del lavoro, il Pil crescerebbe del 15%. Oggi c’è scarsa informazione sulle opportunità di lavoro perché continuano a mancare dei modelli positivi in favore delle donne. In più le donne, che a livello nazionale fanno una scelta verso facoltà scientifiche, sono pochissime. Gli interventi come quelli della Fondazione Mondo Digitale vanno in questa direzione, aiutare le ragazze a capire che le tecnologie non sono da nerd ma da geek, da appassionati.
Home » Donna ed Economia Mondiale » ILO: donne e parità. Si ma tra 100 anni
ILO: donne e parità. Si ma tra 100 anni
Tag: Cristina Montagni, ILO, parità di genere sul lavoro, Women in Technology, World Economic Forum
By Women for Women Italy - Testata economico-sociale. Al centro i temi della conoscenza, diritti umani, formazione, cultura, lavoro, etica e impresa donna. in Donna ed Economia Mondiale, Donne e Lavoro, Donne e parità on .Categorie
Testata registrata al Tribunale di Roma n. 41 – 11/03/2021
Magazine economico-sociale. Focus sul mondo femminile, formazione, diritti umani, lavoro, salute, anti-violenza e impresa donna.
Direttore Responsabile
Cristina Montagni
Articoli recenti
-
I Tesori dei Faraoni tra storia e immaginario
Per la prima volta dal Cairo sbarca a Roma un evento unico al mondo, la mostra più grande di tutti i tempi: i Tesori dei…
-
Allarme alla Quarta Conferenza Internazionale sul Finanziamento per lo Sviluppo: blocco di 420 miliardi di dollari per la parità di genere nei paesi in via di sviluppo
420 miliardi di dollari bloccano la parità di genere nei paesi in via di sviluppo, la carenza dei finanziamenti, gli scarsi sistemi di tracciamento e…
-
Martina Rogato: intervista alla Presidente di Human Rights International Corner (HRIC)
Docente all’LUMSA, 24h Business School, Temple University e co-fondatrice di Young Women Network è impegnata nella Due Diligence sui Diritti Umani, Diversità e Sostenibilità. Per…
-
Rapporto OIL-UNICEF: 138 milioni di bambini e adolescenti nel mondo sono ancora vittime di lavoro minorile
Sullo slogan: “I bambini non dovrebbero lavorare sui campi, ma sui sogni”, il 12 giugno si è celebrata la Giornata Mondiale contro il lavoro minorile,…
-
34° anniversario della ratifica dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia
Il 27 maggio si è celebrato il 34° anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia con #dirittincomune27maggio. UNICEF Italia, con…
-
L’Europa e i suoi valori richiedono unità
"Difendere l’Europa e i suoi valori", il seminario organizzato dall'associazione "Io Parlo Europeo" ha affrontato con accademici e ricercatori la crisi dei valori europei in…







